Terapie riabilitative a Chiasso

L’Ambulatorio Fisioterapia Giuseppe Viviani a Chiasso propone terapie riabilitative mirate per il recupero dopo traumi, interventi chirurgici o patologie croniche. Ogni percorso è personalizzato in base alle esigenze del paziente.

Dispositivo da polso per la misurazione della temperatura corporea. Uno schermo visualizza la temperatura.

Baiobit

La tecnologia Baiobit permette di misurare in modo preciso il movimento e monitorare i progressi della riabilitazione, garantendo una maggior personalizzazione ed efficacia del percorso riabilitativo.

Grazie ai suoi feedback, è molto importante nella prevenzione delle cadute, nel recupero articolare e nel percorso di recupero sportivo post infortunio.

Ginnastica correttiva

È un’attività fisica mirata a correggere difetti posturali e migliorare l’equilibrio muscolare. Attraverso esercizi specifici, aiuta a rinforzare la muscolatura, aumentare la mobilità e prevenire dolori articolare. È ideale per scoliosi, cifosi e postura scorretta.

La gamba dei leggings blu navy poggia su una palla da ginnastica argentata.
Una targhetta nera dell'attrezzatura Cybex con il logo dell'azienda e le informazioni di contatto.

Ginnastica isocinetica

Il termine ed il concetto di Esercizio Isocinetico è definito come un movimento che avviene a velocità angolare costante contro una resistenza accomodante. Il gruppo muscolare interessato può essere caricato dalla sua massima capacità attraverso tutto l'intero arco di movimento, creando un esercizio efficiente e sicuro, in quanto il paziente incontra una resistenza appropriata, uguale alla forza applicata.

Riabilitazione post interventi chirurgici ortopedici

Protocollo di terapie specifiche, mirate al trattamento del paziente che ha subito un intervento chirurgico ortopedico. Con l’obbiettivo di ridurre tempi di recupero e riportare il paziente alle normali attività di vita quotidiana.

Palestra con tapis roulant, cyclette, pavimento in legno, barre di arrampicata e porte in vetro.
Palestra con cyclette, deposito per attrezzature e finestra.

Riabilitazione post traumatica

Permette un ritorno più rapido e mirato alle attività sportive o di vita quotidiana, ripristinando progressivamente mobilità, forza e propriocezione del fisico.

Riabilitazione uro-genitale

È una branca specifica della fisioterapia che si occupa di curare e riabilitare svariate disfunzioni inerenti alla muscolatura pelvi-perineale, tra le patologie più frequentemente trattate segnaliamo: l'incontinenza urinaria da sforzo, vescica iperattiva, incontinenza urinaria mista, incontinenza a feci e gas, trattamento post chirurgico (emorroidi, prostatectomie...), trattamento dopo taglio cesareo e dolore pelvico acuto e cronico.

Pancafit

Con Pancafit, si lavora sulle catene muscolari e sulla respirazione, inducendo un rilassamento generale e l'acquisizione di una migliore postura. In tal modo, le articolazioni bloccate e doloranti a causa dei muscoli tesi e retratti vengono sbloccate, rese mobili e funzionali. Moltissimi dolori e patologie osteomuscolari ottengono grandi benefici sopratutto nel caso di cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, tendiniti, borsiti, pubalgie, epicondiliti...

Riabilitazione neurologica

La riabilitazione neurologica viene praticata in caso di Morbo di Parkinson, ictus, sclerosi multipla, paresi, nonchè la rieducazione all'equilibrio, al cammino delle persone anziane e vestibolare.

Palestra con tapis roulant, cyclette, barre di arrampicata in legno e ampie finestre.

Riabilitazione sportiva

Con il termine riabilitazione sportiva si intende il recupero funzionale degli atleti che devono riprendere un'attività agonistica.

Riabilitazione pelvica funzionale

Esercizi terapeutici mirati al ripristino delle funzioni del pavimento pelvico nelle attività quotidiane. Incrementando reclutamento, forza e controllo dei muscoli pelvici nel contesto di coordinazione e stabilità postulale del resto del corpo.

GLA:D®

È un programma riconosciuto a livello Europeo per migliorare la qualità della vita per le persone che soffrono di artrosi alla schiena o alle ginocchia, attraverso esercizi e spiegazioni sulla fisiologia del dolore.

Icona del dottore.

000+

Lorem ipsum

Icona dello stetoscopio nero.

0000+

Lorem ipsum

Segno di spunta in un cerchio.

0000+

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Un uomo anziano esegue esercizi per le braccia con manubri blu, sotto la guida di un'infermiera in una stanza d'ospedale.
Autore: websites 24 maggio 2025
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Donna che si allena con una palla, sotto la supervisione di un medico con mascherina. Ambiente interno, pavimento nero.
Autore: websites 24 maggio 2025
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit
Persona sottoposta a trattamento con nastro kinesiologico sulla spalla; un terapista vestito di blu esamina la zona.
Autore: websites 24 maggio 2025
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Prenota una valutazione riabilitativa