Terapie strumentali a Chiasso

All’Ambulatorio Fisioterapia Giuseppe Viviani di Chiasso, le terapie strumentali sono parte integrante dei percorsi personalizzati per alleviare il dolore e favorire una rapida guarigione.

Una persona che utilizza un dispositivo bianco su una gamba, probabilmente per un trattamento al corpo.

Cryo e shock termico

È un trattamento medico efficace per diversi sintomi e patologie. Il naturale effetto terapeutico del caldo e del freddo ha un'azione immediata sul dolore acuto e cronico e agisce in modo efficace in pochi minuti nella riduzione dell'infiammazione.

Dry needling più Tens intramuscolo

Il Dry Needling è una tecnica medico- riabilitativa che utilizza aghi sottili per il trattamento del dolore miofasciale e delle tensioni legati ai trigger point. Favorisce il rilassamento, migliora la circolazione e riduce il dolore. In alcuni casi può essere associato alla TENS Intramuscolare, una lieve stimolazione elettrica attraverso gli aghi che potenzia l’effetto analgesico e accelera il recupero.

Mani con guanti blu che tengono l'ago dell'agopuntura e lo inseriscono nella pelle.
Persona sottoposta a trattamento di crioterapia per la gamba con la macchina Game Ready.

Game Ready

Sistema innovativo che combina cryoterapia, termoterapia, compressione attiva per accelerare il recupero, ridurre il dolore e favorire la guarigione.

Onde d'urto

Le onde d'urto producono microtraumi in grado di accelerare i processi di riparazione dei tessuti molli e ossei, attivando le forze di auto-guarigione, il metabolismo migliora, l'irrorazione sanguigna aumenta e il tessuto danneggiato si rigenera e guarisce.

Terapista che utilizza un dispositivo medico sulla spalla di un paziente in una clinica.
Dispositivo per elettroterapia Globus Elite bianco e arancione con fili colorati su sfondo bianco.

Elettrostimolazione

L’elettrostimolatore genera impulsi a bassa frequenza che provocano una contrazione muscolare simile a quella volontaria, viene usata generalmente per rafforzare o mantenere la tonicità muscolare, recuperare il tono dei muscoli in seguito ad un intervento chirurgico o per far acquistare ai muscoli più forza e resistenza.

Fibrolisi

La fibrolisi miofasciale è un metodo di trattamento dei dolori muscolo-scheletrici tramite l'utilizzo di ganci che si adattano alla struttura su cui si desidera intervenire, mira a liberare i piani di scorrimento dalle aderenze tra i tessuti e dai corpuscoli irritanti.

Tre sollevatori dentali con manici in plastica trasparente su una superficie bianca.
Mano di una persona che usa uno strumento metallico sulla schiena di un'altra persona, probabilmente per terapia muscolare.

Graston Technique®

La Graston Technique® è una tecnica di mobilizzazione dei tessuti molli assistita da strumenti, basata sull’evidenza scientifica, che permette al terapista di trattare efficacemente il tessuto cicatriziale e le restrizioni fasciali attraverso una formazione completa, con conseguente miglioramento dei pazienti.

Laser ND YAG

La K laser terapia ha effetti antinfiammatori e analgesici positivi grazie all'elevata quantità di energia erogata in profondità, migliorando il processo di rigenerazione e accelerando la riparazione tissutale.

Persona sottoposta a trattamento laser sul collo.
Terapista che utilizza un dispositivo medico sulla parte bassa della schiena di un paziente. Indumenti blu, sfondo bianco.

Tecar terapia

Attraverso un campo elettromagnetico ed un massaggio mirato la tecar terapia potenzia i meccanismi di vascolarizzazione dei tessuti colpiti da trauma o infiammazione, potenziando e velocizzando le capacità di recupero del corpo.

Ultrasuono

L’ultrasuonoterapia è la propagazione di una vibrazione meccanica nei tessuti. A dipendenza dei parametri di terapia (frequenza, tipo di emissione, intensità, durata e modo di terapia) si ottiene: analgesia, riassorbimento edemi, riduzione infiammazione, cicatrizzazione e lisi tissutale.

Una persona sottoposta a terapia a ultrasuoni sul ginocchio; un fisioterapista tiene in mano il dispositivo.

Biofeedback

Biofeedback e elettrostimolazione pelvica: usato nella riabilitazione pelvica consente ai pazienti di prendere consapevolezza delle proprie funzioni corporee legate ai muscoli del pavimento pelvico e dunque di recuperare la loro funzione fisiologica. Inoltre utilizzato anche nella modulazione del dolore come TENS e GATE Control specifico per la pelvi. 

TaoPatch®

È un dispositivo medico che sfrutta la nanotecnologia e la luce terapeutica, favorendo il miglioramento di equilibrio, postura, sonno, concentrazione riducendo il dolore. 

Logo TAO Patch, con la scritta
Icona del dottore.

000+

Lorem ipsum

Icona dello stetoscopio nero.

0000+

Lorem ipsum

Segno di spunta all'interno di un cerchio nero.

0000+

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Un uomo anziano esegue esercizi per le braccia con manubri blu, sotto la guida di un'infermiera in una stanza d'ospedale.
Autore: websites 24 maggio 2025
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Donna che si allena con una palla, sotto la supervisione di un medico con mascherina. Ambiente interno, pavimento nero.
Autore: websites 24 maggio 2025
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit
Persona sottoposta a trattamento con nastro kinesiologico sulla spalla; un terapista vestito di blu esamina la zona.
Autore: websites 24 maggio 2025
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Prenota una terapia oggi