TERAPIE MANUALI

Bendaggio funzionale

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali.

Kinesio taping

Il kinesio taping consente di ottenere effetti terapeutici producendo una stimolazione del tessuto cutaneo, può essere utilizzato in combinazione con altre tecniche riabilitative come l'esercizio terapeutico, l'idroterapia o la massoterapia.

Linfodrenaggio

Tecnica che permette di curare i disturbi linfatici causati da problemi ortopedici, oncologici e linfatici cronici.

Mobilizzazione secondo Kaltenborn

La terapia manuale secondo Kaltenborn è un concetto per l'esame e il trattamento dei disturbi delle funzioni dell'apparato locomotore. I disturbi si presentano con sintomi tipo dolore e debolezza e con segni clinici come una mobilità alterata e dei cambiamenti tessutali.

Trigger-point miofasciale

La sindrome miofasciale (MPS) è una condizione dolorosa muscoloscheletrica caratterizzata da dolore locale e riferito, descritto come profondo, determinato dalla presenza di trigger points miofasciale in una qualsiasi sede del corpo. Attraverso la palpazione prima si individua la rigidità localizzata nella zona prossima o corrispondente alla sede del trigger point ed, una volta individuato, si effettua una digitopressione. La pressione viene esercitata sul punto stesso per circa 20 secondi ed è seguita dalla manipolazione di tutte le zone circonstanti.