TERAPIE RIABILITATIVE

Riabilitazione uro-genitale

È una branca specifica della fisioterapia che si occupa di curare e riabilitare svariate disfunzioni inerenti alla muscolatura pelvi-perineale, tra le patologie più frequentemente trattate segnaliamo: l'incontinenza urinaria da sforzo, vescica iperattiva, incontinenza urinaria mista, incontinenza a feci e gas, trattamento post chirurgico (emorroidi, prostatectomie...), trattamento dopo taglio cesareo e dolore pelvico acuto e cronico.

Ginnastica correttiva

Sono ideali per scoliosi, cifosi e statica scorretta.

Ginnastica isocinetica

Il termine ed il concetto di Esercizio Isocinetico è definito come un movimento che avviene a velocità angolare costante contro una resistenza accomodante. Il gruppo muscolare interessato può essere caricato dalla sua massima capacità attraverso tutto l'intero arco di movimento, creando un esercizio efficiente e sicuro, in quanto il paziente incontra una resistenza appropriata, uguale alla forza applicata.

Ginnastica post interventi chirurgici ortopedici

È adatta ad interventi chirurgici a livello dell'arto superiore, arto inferiore e colonna vertebrale.

Ginnastica post traumatica

Permette un ritorno più rapido e mirato alle attività sportive o di vita quotidiana, ripristinando progressivamente mobilità, forza e propriocezione del fisico.

Pancafit

Con Pancafit, si lavora sulle catene muscolari e sulla respirazione, inducendo un rilassamento generale e l'acquisizione di una migliore postura. In tal modo, le articolazioni bloccate e doloranti a causa dei muscoli tesi e retratti vengono sbloccate, rese mobili e funzionali. Moltissimi dolori e patologie osteomuscolari ottengono grandi benefici sopratutto nel caso di cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, tendiniti, borsiti, pubalgie, epicondiliti...

Riabilitazione neurologica

La riabilitazione neurologica viene praticata in caso di Morbo di Parkinson, ictus, sclerosi multipla, paresi, nonchè la rieducazione all'equilibrio, al cammino delle persone anziane e vestibolare.

Riabilitazione sportiva

Con il termine riabilitazione sportiva si intende il recupero funzionale degli atleti che devono riprendere un'attività agonistica.